La Storia
Con il decreto n. 237 emanato dal Rettore dell'Università di Torino, il 13 maggio 2002 è stato istituito CIRCe, che si definisce come centro di ricerca interdipartimentale, il cui capofila è il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e a cui partecipano i Dipartimenti di Studi Umanistici, Cultura Politica e Società, Economia Cognetti De Martiis, Giurisprudenza, Informatica e Psicologia.
Queste sono state, fino ad ora, le principali attività di CIRCe, realizzate a cura del gruppo dei semiotici del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione:
- Una serie di simposi chiamati "Incontri sul senso": prestigiosi studiosi di scienze umane e sociali provenienti non solo da Italia e Europa da tutto il mondo sono invitati a tenere conferenze sui loro progetti e le ricerche in corso, presentare il loro ultimi libri, o proporre nuove interpretazioni di diverse tradizioni semiotiche ad un pubblico di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti universitari.
- Un seminario mensile per ricercatori post-doc, dottorandi e studenti universitari delle lauree magistrali in scienze interdisciplinari sociali e umanistiche, studi culturali e semiotica; il tema del seminario cambia ogni anno, ma spesso consiste in una lettura collettiva approfondita e di interpretazione delle opere complete di un famoso studioso.
- Un seminario in cui i dottorandi presentano il loro progetti di ricerca in corso, sia ai loro colleghi che al personale dirigente del CIRCE.
- Una tavola rotonda annuale, di solito su un tema teorico, coinvolgendo sia semiotici e non semiotici.
- La pubblicazione di Lexia, rivista internazionale di fascia A e indicizzata su Scopus, con un sistema di doppio referaggio anonimo, a edizione semestrale, dedicata alle ricerche nel campo della semiotica culturale, edito da Aracne (Roma) disponibile anche on-line.
- Progetti di ricerca locali, nazionali e internazionali. Attualmente, all’interno del CIRCe operano anche gruppi di ricerca che fanno capo a prestigiosi progetti Europei. Massimo Leone è PI di una ERC Consolidator Grant (http://facets-erc.eu), Jenny Ponzo è PI di una ERC Starting Grant (https://nemosancti.eu/) e Simona Stano è PI di una grant Marie Curie Global (https://comfection.com/).
- Una Summer School sulla semiotica culturale, organizzata nelle prime settimane di settembre.
- Una serie di conferenze proposte da colleghi europei attraverso i numerosi accordi SOCRATES / ERASMUS che l'Università di Torino ha firmato con altri importanti centri di ricerca semiotica in Europa (Helsinky, Riga, Sofia, Tartu, Vilnius, etc.).
- Un dottorato europeo di semiotica (SEMKNOW), promosso dall'Unione Europea.
- CIRCE offre un ambiente di ricerca vivace innovativo e incoraggia la cooperazione tra ricercatori nelle diverse fasi della loro carriera. Al momento CIRCE sta cercando di espandere la cooperazione internazionale con i principali centri di ricerca in tutto il mondo, sia pubblici che privati.