Il CIRCe alla Notte dei Ricercatori

29 Settembre 2017

Torna anche quest'anno a Torino e in Piemonte la Notte Europea dei Ricercatori, l’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, per dimostrare che “il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali”.

La Notte Europea dei Ricercatori si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre contemporaneamente in oltre 200 città europee. L’appuntamento con la dodicesima edizione è il 29 settembre 2017.

Anche quest'anno i semiotici del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe) dell’Università di Torino, coordinati dal prof. ugo Volli, ci aiuteranno a capire meglio cosa sia e come funzioni l’indagine semiotica, che pone al proprio centro i processi di formazione e attestazione del senso, prendendo in esame oggetti, soggetti ed esperienze del mondo.

L'edizione 2017 intitolata "SENSUS VIVENDI: SEMIOTICA E QUOTIDIANITÀ"  proporrà interessanti attività: tra queste il gioco delle carte di Propp e la narrazione, il cibo e l'enunciazione 2.0, i nuovi media.

Vi aspettiamo numerosi allo stand numero 37!

Per maggiori informazioni sull'evento e sulle attività del CIRCe visitare il sito della Notte dei Ricercatori e gli approfondimenti