Call for papers: "ICONOLOGIE DEL TATUAGGIO SCRITTURE DEL CORPO E OSCILLAZIONI IDENTITARIE"

E' indetta la call for paper nell'ambito del secondo seminario internazionale di studi organizzato dal Circolo Semiologico Siciliano dedicato alle "ICONOLOGIE DEL TATUAGGIO: SCRITTURE DEL CORPO E OSCILLAZIONI IDENTITARIE" che avrà luogo a Palermo nei giorni 1 e 2 dicembre 2017.

Il convegno si propone, oltre alla realizzazione di una rassegna documentaria, di estendere il campo e i metodi della semiotica al Segno Tegumentario per analizzare la relazione testuale tra le icone e i corpi, tra il soma e il sema (pitture corporali, ferite, perforazioni, scarificazioni, marchiature, ecc.), nonché le tattiche enunciative dell’io-pelle e dei suoi involucri. La direzione del discorso è ovviamente duplice: da una parte il discorso (e il racconto) sul tatuaggio, dall’altra il tatuaggio che, di per sé, discorre e racconta.

Le proposte di comunicazione dovranno essere comprese fra le 1500 e le 2500 battute max (spazi inclusi) più una breve bibliografia di riferimento (max 5 titoli). Nelle proposte occorre indicare: Nome, Cognome, istituzione di appartenenza e ruolo, indirizzo mail e numero di telefono. Le comunicazioni, e le relative proposte, potranno essere in Francese, Inglese, Italiano, Portoghese e Spagnolo.

Le proposte devono essere inviate a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:

gianfranco.marrone@unipa.it, alicegiannitrapani@libero.it

con l’indicazione ‘Iconologie del tatuaggio”nell’oggetto.

La data limite di presentazione delle proposte è il 30 settembre 2017

La notifica di accettazione avverrà entro il 10 ottobre 2017

Per maggiori informazioni consultare il regolamento in formato pdf e visitare la pagina facebook relativa all'evento