Incontri sul senso 2013-2014: Santiago di Compostela. Mito, religione, arte
Incontri curati dalla Prof.ssa Martina Corgnati (Accademia Albertina di Belle Arti, Torino)
Incontro 14 novembre 2013
Da San Giacomo a Santiago di Compostela – La figura dell'apostolo nei testi canonici e nelle immagini antiche. La nascita della leggenda di Santiago. Le fonti testuali relative alla vita, alla morte, alla traslatio delle reliquie e al ritrovamento del sepolcro. Storia, mito e leggenda. Il sogno di Carlomagno. La leggenda di Orlando. La visione dell’eremita Pelayo. La doppia iconografia e la doppia funzione di Santiago fissata nel Medioevo: pellegrino e matamoros.
Incontro 20 novembre 2013
La situazione geografica e politica delle terre intorno a Compostela – Le complicate relazioni fra arabi e regni cristiani del nord. Nascita di una città intorno al tempio. Condizioni e problemi. La situazione dell'Europa cristiana e delle grandi strade di pellegrinaggio medioevale dal IX al XII secolo.
Incontro 28 novembre 2013
Il pellegrinaggio e la guerra – Perché mettersi in viaggio. La scelta dell'itinerario. I pellegrini di Santiago. Codice morale, abbigliamento, costumi, vitto, alloggio. Il Codex Calixtinus e la Guida del pellegrino di Santiago. La prima guida turistica? Le leggende e i miracoli del Camino. Le reliquie: aspettative, preghiere, pratiche e consumi. La Reconquista: assicurare una strada per Santiago aperta ai pellegrini. La battaglia di Clavijo. L’avanzata verso sud. L’Europa va a Occidente.
Incontro 5 dicembre 2013
Le chiese di pellegrinaggio – Alcune tipologie. Tipicità e differenze. Il ruolo di Cluny. Esiste uno stile del Camino? Il problema del recupero dell'eredità visigota. Due teorie differenti: chiese del Camino e chiese sul Camino. Il Camino di Santiago “officina del Romanico europeo”.
Incontro12 dicembre 2013
Arte, pensieri e comunicazione del Camino di Santiago dopo il Medioevo – Il fenomeno mediatico. Il cinema. Il turismo. Il patrimonio dell’Umanità.